UNA REVISIóN DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Una revisión de fare ricorso in cassazione

Una revisión de fare ricorso in cassazione

Blog Article



In merito, il Codice di procedura civile precisa che la notifica agli eredi può essere fatta impersonalmente e collettivamente nell’ultimo domicilio del defunto.

(qui il video integrale), ITW propone un ciclo di incontri con l'Avv. Mirco Minardi per conoscere al meglio le tecniche redazionali del ricorso e del controricorso in Cassazione. La strada che conduce ad una pronuncia nel merito dei motivi di ricorso, che sia di accoglimento o di rigetto, è lastricata di insidie riguardanti la corretta individuazione dei motivi, la tecnica redazionale e gli adempimenti relativi alla notifica e al successivo deposito.

I termini previsti per la proposizione dell’impugnazione variano a seconda se l’oggetto sia una sentenza civile o penale. Rivolgersi alla Cassazione rappresenta l’ultima possibilità di opposizione ad una sentenza già confermata in secondo categoría, prima che diventi definitiva.

Anche nel caso di declaratoria di incostituzionalità della norma il ricorso dovrebbe essere dichiarato inammissibile per la mancata specificazione dei motivi.

mancanza, contraddittorietà o manifesta illogicità della motivazione, quando il vizio risulta dal testo del provvedimento impugnato ovvero da altri atti del processo specificamente indicati nei motivi di have a peek at these guys gravame:

Il Procuratore generale e il Procuratore della Repubblica presso il tribunale possono anche ricorrere nei casi previsti dall'articolo 569 c.p.p. e da altre disposizioni di legge.

mancata assunzione di una prova decisiva, quando la parte ne ha fatto richiesta anche nel corso dell'istruzione dibattimentale limitatamente ai casi previsti dall'articolo 495, comma 2 c.p.p.

Occorre censurare tutte le diverse ragioni motivazionali idonee a supportare la decisione impugnata.

Vanno poi depositati la procura speciale, se conferita con atto separato, e gli atti processuali, i documenti, i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda.

Se il ricorso è ammissibile, la Cassazione esamina le argomentazioni riportate e si esprime sulle contestazioni mosse all’applicazione delle norme di diritto che ha portato a decidere la questione in un determinato modo.

Il ricorso per cassazione per violazione di norme di diritto. Tra disciplina nazionale, disciplina UE e normativa internazionale

La legge vieta alla Suprema Corte di entrare nel merito della vicenda sottopostale, nel senso che, nel momento in cui verifica la regolarità della sentenza impugnata, impar può mettere in discussione la ricorso per cassazione ricostruzione storica dei fatti così come compiuta dal giudice precedente. L’unica cosa che può fare la Corte di Cassazione è verificare la conformità a legge della decisione contestata.

chiedere alla cancelleria del giudice che ha emesso la sentenza impugnata la trasmissione del fascicolo d’ufficio alla Corte di Cassazione.

Allo stesso modo provvede in ogni altro caso in cui Get More Info ritiene che la causa impar poteva essere proposta o il processo proseguito [5].

Report this page